Il Napoli vince 2-1 il Genoa al Maradona: gol di Anguissa e Hojlund
5 Ottobre 2025Il Napoli ribalta il risultato a 2-1 contro il Genoa allo stadio Maradona e torna alla vittoria, mantenendo il passo della Roma di Gasperini.
I partenopei disputano un primo tempo deludente e si trovano in svantaggio a causa della rete realizzata da Ekhator. Nella seconda metà di gara, la squadra di Conte cambia radicalmente atteggiamento e aumenta il ritmo di gioco. Il gol di Zambo Anguissa segna l’inizio della rimonta, completata dalla rete di Hojlund.
La prima frazione di Napoli-Genoa è caratterizzata da un approccio molto tattico. Le due squadre si osservano attentamente e si confrontano con l’intento di scoprire continuamente soluzioni inaspettate. Il Genoa, in particolare sulla sinistra, si affida all’impegno totale di Vitinha ed Ellertsson e, grazie a una pressione costante, riesce a contenere i consueti duelli 1vs1 di Politano. Anche a destra, Neres viene neutralizzato, ma sulle palle lunghe, dove Hojlund è sempre pronto a scattare, il Grifone evidenzia alcune lacune.
Nonostante un paio di buone opportunità create in questo modo (un rimpallo sfortunato che stava per favorire la rete di Hojlund e una grande occasione sprecata da Politano da una posizione ravvicinata su cross di Neres), il Napoli non riesce a sbloccare il punteggio e, anzi, al 33′ si trova addirittura in svantaggio.
Ekhator dà il via all’azione, Norton Cuffy completa l’azione dopo aver superato brillantemente Olivera e lo stesso attaccante del Genoa anticipa Beukema con un colpo di tacco straordinario che punisce Milinkovic Savic. Da quel momento in poi, il Napoli sembra spegnersi quasi completamente, entra in confusione, perde diversi palloni e mostra un calo fisico. Il Genoa guadagna terreno e gestisce il gioco fino all’intervallo, rientrando negli spogliatoi con il punteggio di 0-1.
Nella ripresa, il Napoli perde un altro pezzo da novanta a causa di un infortunio: Politano ha un problema fisico e lascia il posto a De Bruyne, escluso dall’undici iniziale. In un momento di totale equilibrio, poco prima dell’ora di gioco, gli azzurri riescono a pareggiare grazie a un colpo di testa di Zambo Anguissa, che approfitta di un pallone vagante in area di rigore dopo un salvataggio di Vazquez su una conclusione ormai a botta sicura di Hojlund.
Il gol rivitalizza il Napoli, che alza il baricentro e si fa vedere sempre più spesso dalle parti di Leali. I padroni di casa trovano il vantaggio a un quarto d’ora dalla fine del match, con Hojlund che ribadisce in rete una palla vagante in area di rigore dopo una serie di batti e ribatti. L’attaccante danese, due minuti prima, aveva visto annullare una rete su assist di De Bruyne per una posizione di fuorigioco del centrocampista belga. La partita si conclude così con la vittoria di rimonta e di misura del Napoli.



