Pesante sconfitta del Napoli in Champions League. Al Philips Stadion di Eindhoven, la squadra di Antonio Conte subisce una rimonta dal PSV e viene sconfitta con un clamoroso 6-2, incassando la seconda perdita in tre partite della fase a gironi della massima competizione continentale.
Poco prima del 2′ minuto, Lucca tenta la prima conclusione, ma la palla esce di poco. Al 6′ gli azzurri hanno un’altra opportunità con De Bruyne, lanciato verso la porta; salta il portiere, ma allunga il pallone e prova un cross impreciso che nessuno riesce a sfruttare. Poco dopo, grande occasione per Man con Milinkovic-Savic che si avvicina al tiro diretto all’angolino basso. Poi è Til che, poco dopo, di testa e a due passi, non riesce a centrare lo specchio. Poco prima della mezz’ora, bella palla nello spazio per De Bruyne, che manca il controllo proprio nel momento migliore.
E ancora, al 28′, il tiro di Spinazzola sfiora di poco la traversa. Al 30′ gli azzurri sbloccano il punteggio: sul cross di Spinazzola, McTominay colpisce di testa e segna! I partenopei hanno l’opportunità di gestire il vantaggio, ma qualcosa va storto poco dopo: al 35′, su un cross di Perisic, dopo un lungo possesso palla, Buongiorno colpisce involontariamente il pallone mandandolo nella propria porta. Il Napoli traballa e al 38′ viene superato: un contropiede letale dopo un fallo dubbio nell’area olandese, Saibari si presenta davanti a Milinkovic-Savic e piazza il pallone nell’angolino alto.
Nella ripresa, ci si aspetta una reazione intensa da parte di De Bruyne e dei suoi compagni, ma il sipario sulla notte olandese cala per mano di Dennis Man: l’ex Parma si avventa sul cross dell’indisturbato Mario Junior e segna il 3-1. Da quel momento, il Napoli esce completamente dalla partita e vive un totale disagio nei confronti di un PSV che attacca con tutte le forze e sfiora addirittura il quarto gol in più occasioni, colpendo anche un palo.
Il poker arriva a dieci minuti dalla fine quando Man realizza una doppietta con un tiro dal limite che sorprende letteralmente Milinkovic-Savic. Tuttavia, l’incubo per il Napoli non termina qui. Lucca viene espulso per eccesso di proteste, e il PSV dilaga: Pepi e Driouech segnano, e nel finale, il secondo guizzo di McTominay è buono solo per le statistiche. La partita si conclude con un punteggio di 6-2 e per il Napoli l’allerta è massima: quattro sconfitte nelle ultime sette partite tra Serie A e Champions League.