Adesso è ufficiale: lo stadio di San Siro appartiene ora a Inter e Milan. Dopo l’approvazione della delibera di vendita da parte del Consiglio comunale il 29 settembre scorso, questa mattina è stato firmato il rogito che ufficializza il trasferimento di proprietà dell’impianto e delle aree circostanti dal Comune di Milano alle due società per un totale di 197 milioni di euro.
Il progetto
I Club hanno affidato a Foster + Partners e Manica il percorso progettuale e di sviluppo di un nuovo impianto di livello mondiale e del masterplan per l’area circostante. Lo ricordano nella nota congiunta i due club, secondo cui “lo stadio risponderà ai più alti standard internazionali ed è destinato a diventare una nuova icona architettonica per la città di Milano”.
Nell’ambito del progetto, proseguono le società, “sorgerà un nuovo polo di eccellenza che rifletterà la vocazione sportiva e culturale del quartiere di San Siro e dell’intera città, rigenerando uno spazio urbano nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità”.
L’operazione, perfezionata tramite la società Stadio San Siro S.p.A., è supportata da un finanziamento disposto dagli istituti bancari internazionali Goldman Sachs e J. P. Morgan in qualità di coordinatori principali, insieme ai partner bancari dei Club, Banco BPM e BPER Banca.
