Bologna batte 2-0 il Napoli al Dall’Ara: gol di Dallinga e Lucumi

Bologna batte 2-0 il Napoli al Dall’Ara: gol di Dallinga e Lucumi

9 Novembre 2025 Off Di admin

Il Napoli di Conte fallisce un’altra trasferta e il Bologna sogna. La squadra di Italiano si impone con un 2-0, dominando per ampi tratti della partita, sia in termini di intensità che di qualità complessiva. Dopo un primo tempo in cui il Napoli si difende bene, la ripresa è a favore del Bologna. Dallinga prima e Lucumi poi superano V. Milinkovic-Savic.

Il primo tempo è equilibrato al Dall’Ara tra Bologna e Napoli, con entrambe le squadre che prestano attenzione a non esporsi troppo. Tuttavia, dopo pochi minuti, i rossoblù perdono Skorupski a causa di un infortunio muscolare: al suo posto entra il 17enne Pessina, al suo esordio assoluto in Serie A. Il giovane portiere vive un debutto tranquillo, chiamato in causa solo una volta da Elmas. Il Bologna gioca con maggiore personalità, sfiorando il gol con Lucumì di testa e con un pericoloso destro di Rowe, ma si va all’intervallo sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con un altro cambio per infortunio: all’intervallo esce l’acciaccato Rowe e al suo posto entra Cambiaghi. Una scelta azzeccata per Italiano, poiché l’ex Empoli accelera al 50′ e offre a Dallinga la palla dell’1-0: l’olandese è abile a superare Rrahmani e a deviare in rete per il vantaggio del Bologna. Anche Milinkovic-Savic non si comporta bene, venendo trafitto sul proprio palo in modo troppo semplice. Il Napoli accusa il colpo e fatica a reagire: è il momento giusto per il Bologna per accelerare nel secondo tempo.

E il secondo gol non tarda ad arrivare: un’altra distrazione del Napoli in difesa, Lucumì salta più in alto di tutti e punisce nuovamente Milinkovic-Savic. Raddoppio del Bologna, che domina il campo contro i campioni d’Italia. Il primo vero tentativo del Napoli (che merita questo nome) arriva al 75′, quando il cross deviato di Gutierrez colpisce il palo esterno della porta di Pessina. Il Bologna chiude addirittura in attacco, divertendosi e cercando il terzo gol. Al triplice fischio, la lezione di Italiano a Conte è estremamente severa.

Il tabellino di Bologna-Napoli 2-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski (7′ Pessina); Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Ferguson, Pobega (81′ Casale); Orsolini (81′ Moro), Odgaard (61′ Bernardeschi), Rowe (46′ Cambiaghi); Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno (78′ Juan Jesus), Gutierrez (78′ Olivera); Anguissa, Lobotka, McTominay (82′ Lucca); Politano (68′ Neres), Hojlund, Elmas (68′ Lang). Allenatore: Antonio Conte.