Bologna batte 2-1 il FCSB e conquista la sua prima vittoria europea
23 Ottobre 2025Primi tre punti in Europa per il Bologna. Senza il tecnico in panchina, ricoverato nei giorni scorsi per polmonite, la formazione emiliana si impone col risultato di 2-1 a Bucarest contro il FCSB e conquista il primo successo in questa edizione della League Phase di Europa League.
Dopo alcune occasioni iniziali, al 9’ i rossoblù ottengono il vantaggio: Thijs Dallinga assiste Jens Odgaard, il quale, da pochi passi, deposita il pallone in rete per lo 0-1.
Gli ospiti non si fermano e al 12’ arriva anche il raddoppio: dopo una respinta corta della difesa, Dallinga si fionda sul pallone e, da due passi, segna il 0-2, confermando l’ottimo avvio del Bologna.
Il FCSB cerca di reagire con Miculescu e Thiam, ma Skorupski si dimostra pronto con un paio di interventi decisivi.
La pressione dei padroni di casa aumenta, ma il Bologna si difende con ordine e sfiora il tris con Orsolini, fermato solo da un grande riflesso di Tarnovanu.
La ripresa si apre con i padroni di casa più aggressivi e al 54’ riaprono la gara: un errore di Vitik favorisce Birligea, che approfitta dell’indecisione e batte Skorupski con un tocco ravvicinato per il 2-1.
I rossoblù gestiscono con maturità, ma continuano a creare occasioni: Odgaard ci prova al 68’ dalla distanza, trovando la respinta di Tarnovanu, poi al 72’ Dallinga salta il suo marcatore e calcia da posizione favorevole, ma ancora una volta il portiere rumeno compie un grande intervento. Nel finale, Orsolini spreca una ghiotta occasione cercando un passaggio invece della conclusione e colpisce anche un palo con un destro deviato.
Nonostante le tante opportunità non sfruttate, il Bologna porta a casa tre punti meritati e conquista la sua prima vittoria europea della stagione, frutto di un primo tempo brillante e di una ripresa di grande solidità.



