Gattuso: Chiesa assente per sua scelta
11 Novembre 2025Ultimi impegni nel girone di qualificazione mondiale per gli Azzurri contro la Moldova (13 novembre, Chisinau) e la Norvegia (16 novembre, Milano). Il CT Gattuso ne ha discusso in conferenza stampa: “Non sarà una scampagnata, non siamo qui 7-8 giorni per passeggiare. Voglio vedere massimo impegno, sono partite ufficiali e noi indossiamo la maglia azzurra. Metteremo in campo alla prima chi ha avuto poco spazio e poi nella seconda cambieremo ancora qualcos’altro. Noi dobbiamo pensare a noi, non alla Norvegia. A farci trovare pronti”.
Quali scelte sono state fatte per le convocazioni? E Zaniolo?
“Bisogna essere onesti, gente come Zaniolo ha fatto cose interessanti ma le scelte vengono fatte con un criterio. Mi piace lavorare con giocatori che ho da tempo, ma le porte della Nazionale non sono chiuse e guardiamo tutti.
Chiesa? Io parlo spesso con lui e bisogna rispettare le scelte, le problematiche che ognuno di noi ha. Io so bene cosa ci diciamo, devo rispettare ciò che mi dice il giocatore. Altro non posso dire, ma la verità è questa. E’ assente per sua scelta.
Berardi è come gli altri, nessuno mette in dubbio le sue qualità. Lo sto seguendo, so cosa ci può dare ma poi faccio delle scelte. Sappiamo le sue qualità, vediamo”.
Ti preoccupa che non ci sia Kean?
“Nel nostro campionato la tattica la fa da padrone perché abbiamo allenatori bravissimi e gli spazi diventano inferiori, difficilmente puoi giocare a campo aperto. Kean non doveva giocare giovedì in Conference, ha preso questo colpo e l’abbiamo perso. Ma in 4 mesi c’è tempo e abbiamo attaccanti forti: ci aspettiamo tanto da quelli che sono qua”.



