Inter-Milan 0-1: Maignan para un rigore a Calhanoglu
23 Novembre 2025Il Milan conquista il derby meneghino numero 245 grazie al gol di Pulisic e al rigore parato da Maignan a Calhanoglu. I rossoneri di Max Allegri si dimostrano solidi in difesa, respingendo gli attacchi nerazzurri, che lamentano anche una traversa colpita da Acerbi e un palo di Lautaro nel primo tempo. In classifica, i rossoneri superano i rivali storici e raggiungono quota 25 punti, a -2 lunghezze dalla Roma capolista.
Chivu schiera Thuram dal primo minuto, con Carlos Augusto a destra, mentre Sucic sostituisce l’infortunato Mkhitaryan. Allegri può contare su Leao e Pulisic in attacco, con Tomori in difesa. L’Inter inizia con grande intensità, e al 4′ Maignan deve compiere un grande intervento per negare il gol al colpo di testa in torsione di Thuram. Al 15′ Sucic tenta la conclusione, ma non inquadra la porta; Bartesaghi risponde con un diagonale ampiamente fuori misura. Al 27′ i nerazzurri sono vicini al vantaggio: sugli sviluppi di un angolo, Acerbi colpisce il palo di testa. Al 30′ Thuram serve Calhanoglu, il quale tira male di sinistro, mentre al 37′ lo stesso francese offre una sponda perfetta per Lautaro, il quale, con un tiro di prima intenzione, esalta i riflessi di Maignan, bravo a deviare la conclusione del capitano interista sul palo. Al 44′ i rossoneri hanno un’opportunità, ma il tiro a giro di Pulisic termina di poco fuori. Il primo tempo di Inter-Milan si conclude sul punteggio di 0-0.
La ripresa inizia in modo completamente differente. E questa volta Pulisic non può sbagliare con un tap-in a porta vuota dopo la respinta di Sommer sul tiro rasoterra di Saelemaekers. Dopo due pali dell’Inter, è il Milan a passare. Questo è il calcio. Questo è il derby.
Chivu sorprendentemente decide di sostituire il capitano Lautaro con Bonny e alla fine fa bene, poiché è Thuram (colpito subito da Pavlovic e rivisto al Var) a procurarsi il rigore che avrebbe potuto riequilibrare la partita. Avrebbe, infatti, perché questa sera non ha alcuna intenzione di subire gol. E così si supera ancora una volta, respingendo il rigore dell’ex Calhanoglu, per la gioia totale della curva rossonera.
Chivu gioca la carta Pio Esposito solo all’85’, ma la vera occasione da gol arriva sui piedi di Bonny, che dal limite dell’area calcia altissimo tra la disperazione dei tifosi dell’Inter. Nei lunghissimi 5 minuti di recupero, la roccaforte costruita da Allegri resiste agli assalti non troppo convinti dei nerazzurri. Max si aggiudica così il primo derby stagionale e supera l’Inter in classifica, già alla quarta sconfitta in campionato.



