Pagelle Bologna-Juventus 1-1: Freuler risponde a Thuram, Kolo Muani è un fantasma, male Weah, papera Skorupski

Pagelle Bologna-Juventus 1-1: Freuler risponde a Thuram, Kolo Muani è un fantasma, male Weah, papera Skorupski

Maggio 4, 2025 Off Di admin

Lo scontro diretto del Dall’Ara tra Bologna e Juventus finisce 1-1 e la lotta per il quarto posto diventa sempre più serrata ed entusiasmante. Thuram sblocca subito il match grazie a una papera clamorosa di Skorupski, poi è Freuler a pareggiare a inizio ripresa. Tra i bianconeri male Weah e Kolo Muani; proteste rossoblù per un rigore negato da Doveri. A tre giornate dalla fine, alle spalle di Napoli, Inter e Atalanta, ecco il terzetto composto da Juventus, Roma e Lazio a quota 63, con gli emiliani a 62: per l’ultimo posto Champions i giochi sono più che mai aperti.

Bologna-Juventus: la sblocca subito Thuram

Alla luce dei successi di Atalanta, Lazio e Roma, lo scontro diretto per il quarto posto tra Bologna e Juventus acquisisce un peso ancora più rilevante.

Clicca qui per rivivere tutte le emozioni di Bologna-Juventus

Dopo 8′ i bianconeri vestiti di giallo allenati da Tudor sono già avanti: bravo McKennie a recuperare palla sulla trequarti e scaricare su Cambiaso che avanza fino a servire Thuram. Il figlio d’arte, su cui è in ritardo Ferguson, lascia partire una conclusione dalla distanza tutt’altro che irresistibile: papera di Skorupski e felsinei sotto.

Proteste Bologna, due gol annullati alla Juve

Alla mezz’ora proteste furibonde degli emiliani. Contatto nell’area juventina tra McKennie e Freuler: per Doveri non c’è rigore. Non finisce qui: dopo poco tocco di mano di Savona (fuori dall’area) non visto dal fischietto di Volterra. E il Dall’Ara esplode.

Nel finale di primo tempo Nico Gonzalez trova il raddoppio in contropiede, ma la rete è annullata per fuorigioco. A inizio ripresa è l’ex di turno Cambiaso a segnare, ma ancora una volta il gol è cancellato per offside.

Freuler riporta la gara in equilibrio

Gli emiliani aumentano i giri del motore e, al 54′, pareggiano. Spunto di Cambiaghi sulla sinistra, sponda di Dallinga e gran giocata di Freuler in area che pesca il jolly grazie alla deviazione di Renato Veiga, 1-1.

La risposta della Juventus è in un’occasione letteralmente divorata da Alberto Costa, entrato al posto dell’infortunato Cambiaso. A tu per tu con Skorupski il terzino portoghese scivola calciando tra le braccia del portiere polacco.

Le pagelle della Juventus

  • Di Gregorio 6: Bravo a negare il gol olimpico a Orsolini.
  • Savona 5,5: Dalle sue parti staziona l’ispirato Orsolini e ne soffre la vivacità.
  • Renato Veiga 5,5: La sfortunata deviazione sul tiro di Freuler mette fuori causa Di Gregorio. Nella ripresa annaspa in marcatura su Dallinga.
  • Kalulu 5,5: Alterna ottimi interventi ad altri in cui corre qualche rischio inutile.
  • Weah 5: Cambiaghi gli complica tremendamente la vita: in occasione del pareggio concede tempo e campo all’avversario (dall’87’ Adzic: sv).
  • Locatelli 6: Gioca con tanta intensità, ‘randellando’ quando serve. In pieno Tudor style (dal 77′ Douglas Luiz: sv).
  • Thuram 6,5: Il centrocampista figlio d’arte ha il merito di sbloccare subito il big match del Dall’Ara con la complicità di Skorupski.
  • Cambiaso 6: Non si fa mancare proprio niente: è protagonista assoluto nell’azione del vantaggio bianconero, poi trova il gol dell’ex cancellato per un fuorigioco ch’è questione di centimetri. Sovrastato da Dallinga nell’azione del pareggio dei padroni di casa, è costretto dopo poco ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare (dal 69′ Costa: 5. Si divora un gol clamoroso a porta spalancata).
  • Nico Gonzalez 6: L’argentino trova il gol del raddoppio in contropiede, però è giustamente annullato per offside (dal 77′ Conceicao: sv).
  • McKennie 6: Tenace e generoso: il gol di Thuram arriva da un suo prezioso recupero palla. Mezzo voto in meno per l’intervento sconsiderato su Freuler: graziato da Doveri, che non concede il rigore tra le proteste dei padroni di casa.
  • Kolo Muani 5: Terza da titolare di fila per l’ex Psg, che non incide dopo il ritorno al gol contro il Monza. E spreca anche una buona chance svirgolando un cioccolatino di Thuram (dall’87’ Mbangula: sv).

Top e flop del Bologna

  • Freuler 7: Primo sigillo in campionato. Ed è un gol pesantissimo.
  • Cambiaghi 6,5: Sull’1-1 è impressa la sua firma: l’ex Empoli sta vivendo un gran periodo di forma.
  • Orsolini 6,5: Si conferma on fire. Prova addirittura il gol da calcio d’angolo, Di Gregorio si oppone.
  • Dallinga 6,5: Cresce col passare dei minuti: l’olandese fa valere i suoi centimetri con la sponda per Freuler che pareggia.
  • Odgaard 5,5: Fuori dal gioco, fatica a entrare in partita facendo imbufalire Italiano.
  • Beukema 5,5: Nella sua prova non mancano sbavature.
  • Ferguson 5: In colpevole ritardo su Thuram. Nel finale gli capita la palla del 2-1, ma calcia alle stelle.
  • Skorupski 5: Una papera proprio nella partita più importante, quella che poteva valere il quarto posto.