L’allenatore del Napoli Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona. Ecco le sue parole:
L’impegno ogni tre giorni la preoccupa in chiave infortuni?
Se analizzi le squadre che fanno la competizione europea è inevitabile che facendo più partite ci siano più infortuni, anche perché gli allenamenti sono di meno. Il muscolo è sotto stress, a volte dovresti allenarti ma non puoi farlo. Per me il problema è l’opposto, cioè non avere il modo di allenarsi. Ovvio che se i problemi arrivano tutti nello stesso reparto è difficile da gestire.
Come sta vedendo De Bruyne?
Non mi piace parlare del singolo perché si vince o perde da squadra. Contro il Milan ribadisco che dal punto di vista della prestazione sono rimasto più soddisfatto domenica rispetto alle due vittorie della passata stagione. Abbiamo pagato due disattenzioni su cui dobbiamo lavorare per ritrovare alcune cose che ci hanno portato ad avere la migliore difesa della Serie A nella passata stagione.
De Bruyne è un giocatore del Napoli, sappiamo quello che ci può dare ed è un giocatore che va supportato. Bisogna trovare giusti equilibri evitando eccessi assurdi. Questo sarà un anno molto complesso per noi perché c’è da giocare ogni tre giorni inserendo nove giocatori nuovi.
Qual è il vero valore dello Sporting?
E’ una squadra che si contende sistematicamente il campionato in Portogallo ed è di primo livello. Sono rimasti tanti giocatori della squadra che ho affrontato con il Tottenham e hanno accumulato esperienza. Giocheremo la sfida sapendo di affrontare una squadra forte.
La partita è importante come tutte, noi proviamo sempre a scendere in campo per vincere. Dovremo provare a superarci anche nelle difficoltà oggettive che ci sono. Ci sarà da fare un percorso molto complesso quest’anno, lo ribadisco.